La cantina Piandimare sorge idealmente incastonata nei vigneti di Villamagna (CH), in quella che è conosciuta come Val di Foro. Un luogo altamente vocato alla viticoltura, posto tra l’Adriatico da un lato e l’altopiano della Majella dall’altro, dove le brezze provenienti dal mare rinfrescano i filari nelle calde giornate estive, mentre i venti che scendono dalle vicine montagne assicurano un’ottimale escursione termica. Un contesto nel quale Piandimare, nel solco delle tradizioni locali, valorizza ed esalta la varietà simbolo della regione, il Montepulciano. La nobile bacca rossa è impiegata in purezza nella maggior parte delle etichette e la gamma dei vini offre all’appassionato l’opportunità unica di scoprirne le differenti sfaccettature, in termini di sfumature aromatiche, struttura e potenziale di invecchiamento.
Cinque etichette grazie al recente lancio della linea denominata “Oltremare”, costituita da due vini della vendemmia 2020 dotati di un’istintiva piacevolezza, concepiti per i momenti spensierati come si percepisce immediatamente osservando le accattivanti etichette: un rosato prodotto con l’impiego di diverse varietà a bacca rossa e un Montepulciano d’Abruzzo DOC. Piandimare può essere annoverata oggi come un’autentica portabandiera del territorio anche per la particolare conformazione architettonica della cantina, magistralmente fusa con il paesaggio e quindi in perfetta simbiosi con esso. Una cantina dove tradizione e innovazione si fondono, che si caratterizza per la particolare copertura, realizzata a forma di onda per richiamare gli elementi naturali prima citati, ovvero mare e rilievi, e il sinuoso ondeggiare del vino nel calice.
Colline Teatine Rosato IGT “ Oltremare” 2020
varietà a bacca rossa
Rosa pompelmo, luminoso e scintillante nel calice. Naso invitante e fragrante, prevalentemente fruttato con note di fragolina di bosco e ciliegia che uniscono alle sfumature floreali di verbena, glicine e felce. In bocca regala una grande piacevolezza favorita dalla spiccata freschezza (agrumata e fruttata) che sembra amplificarsi nella solida base sapida. L’ottimo estratto “attutisce” l’irruenta giovinezza, rendendolo versatile nel accostamenti.
Montepulciano d’Abruzzo DOC “ Oltre Mare” 2020
100% Montepulciano
Rubino dai giovanili riflessi porpora. Intriganti suggestioni di ginepro e chiodo di garofano aprono la strada ai profumi di piccoli frutti rossi, in particolare di lampone e marasca. Assaggio elegante, succoso e sufficientemente materico, dal tannino perfettamente integrato, che lascia esprimere il carattere fruttato fresco che qui assume il volto di melagrana, ribes rosso e arancia sanguinella. Apprezzabile la lunghezza e finale pulito: un rosso dichiaratamente estivo.
Montepulciano d’Abruzzo Riserva DOC “ Monolith” 2017
100% Montepulciano
Rosso rubino denso e profondo alla vista. Intenso e articolato il profilo olfattivo che sprigiona profumi di ciliegia e mora in confettura, fiori macerati, china, cacao, tabacco e spezie dolci. Caldo, avvolgente e appagante in assaggio, dove la dinamica del sorso beneficia di una percettibile acidità che ha il sapore della scorza di arancia e di una sapidità che qui appare con decisione. Aromi di frutti rossi segnano lo sviluppo gustativo che sfuma lasciando un ricordo di cioccolatino al latte e vaniglia nobile. Il tannino farinoso, seppur scalpitante, non intacca la qualità del sorso.
www.piandimare.it
Via Salaia snc
66010 Villamagna (CH)
tel 0871 301090
e-mail: info@piandimare.it
Alla prossima!!!