Ornella Molon

L’avventura di Ornella Molon nel mondo del vino ha inizio nel 1982, nella località di Campo di Pietra (TV), assieme al marito, Giancarlo Traverso. Tutto è nato per la volontà di concretizzare la grande passione per il vino e per il territorio, che ha portato al recupero delle antiche cantine he furono la residenza di campagna del Doge Giustinian nel XVII° secolo. Oggi l’azienda può contare 40 ettari vitati posti in un’area che beneficia di condizioni uniche: microclima influenzato dalla convergenza dei venti provenienti dal mare Adriatico e dalle Alpi, oltre ad un suolo argilloso ricco di minerali. Percorrendo le vigne possiamo incontrare le varietà tipiche dell’area dal Merlot al Raboso, dal Traminer alla Glera, quest’ultima impiegata per gli spumanti a denominazione Prosecco Treviso DOC. Il grande pregio, o meglio il merito, che viene riconosciuto a questa bella realtà del Veneto, è la capacità di mantenere una costanza nell’eccellenza, con una produzione che anno dopo anno – oggi anche grazie al contributo del figlio Stefano – convince attraverso una variegata gamma di vini dall’elevata tipicità territoriale. La produzione annuale si attesta intorno alle 450.000 bottiglie, abilmente ripartite sulla base delle caratteristiche dei vini, a partire dai frizzanti, fino ad arrivare ai rossi da lungo invecchiamento e ai passiti. Il marchio Ornella Molon è inoltre sinonimo di ospitalità  e le porte sono aperte ai visitatori desiderosi di conoscere i prodotti,  che dopo una visita possono trovare un’accogliente osteria dove assaporare piatti della tradizione in abbinamento ai vini dell’azienda.

 

Prosecco Treviso Extra Dry DOC

100% Glera

Giallo paglierino con riflessi verdolini, viene risalito da fini bollicine. Naso dal timbro fruttato e floreale, evidenzia chiari riconoscimenti di mela, pera, glicine, gelsomino e salvia. Bocca fresca, sapida, ottimamente ingentilita dal residuo zuccherino, con il contributo di un’effervescenza  cremosa.

 

 

 

Veneto Traminer IGT 2016

100% Traminer

Paglierino di media carica colorante, luminoso e acceso. Naso intenso che fonde sensazioni fruttate di pesca, lime e litchi, con note floreali di sambuco, gelsomino, per poi sfumare su ricordi di ortica e orzo. Ingresso di bocca fresco, citrino, rafforzato da una nota sapida decisa, che viene  rieducato dalle componenti morbide. Sul finale rimane un tocco di erbe aromatiche.

 

 

 

Veneto Refosco IGT 2017

100% Refosco

Rubino denso e profondo, che sfuma al porpora sul bordo. Naso di buona intensità che esprime note fruttate, floreali e speziate: frutti di bosco, mirtillo, peonia e chiodo di garofano, infine incenso e grafite. Bocca affilata che esordisce “ruvida”, con acidità importante e tannini ancora in fase di  integrazione. Nel complesso piacevole nella trama aromatica.

 

 

 

Veneto Rosso IGT VITE ROSSA 2013

50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc

Rubino compatto che vira al granato. Ampio lo spettro olfattivo, ha il punto di forza nell’ottimale fusione tra i profumi maturi di ribes, marasca, mirtillo, carcadè, con note di viole, peperone, pepe, macis e un tocco minerale terroso. In assaggio rivela da subito il suo volume e si muove nel sinergico moto fresco/sapido, con i tannini “farinosi” fusi nel corpo. Buona la persistenza, chiude  balsamico.

 

 

 

Venezia Merlot DOC ROSSO DI VILLA 2012

100% Merlot

Rosso rubino denso, che mostra i primi riflessi granato. Naso deciso che lascia percepire all’istante la sua ricchezza, con prugne, marasche, mirtilli maturi e in confettura, rosa e geranio, poi sentori di cannella, carrube e tocchi di torrefazione. Bocca altrettanto potente, ancora marcata da un’acidità disarmante. Tannini pregevoli e solita sapidità da manuale, con l’alcol importante a  fare da contrappeso.

 

 

 

Veneto Bianco Dolce IGT BIANCO DI ORNELLA 2013

Verduzzo, Sauvignon, Traminer

Colore oro antico con sfumature ambrate, di bella luminosità. Intenso al naso dove esprime sentori di confettura di albicocca e fichi, agrumi canditi, che si fondono a sensazioni floreali di elicriso, camomilla, infine curcuma. Bocca che esibisce un ottimo bilanciamento tra dolcezza e freschezza. Lungo, ricorda l’oriente grazie agli aromi agrumati e speziati. 

 

 

 

www.ornellamolon.it

Via Risorgimento, 40
31040 - Campo di Pietra (TV) 
tel 0422 804807
e-mail: info@ornellamolon.it

 

Alla prossima!!!

 

Share

Lascia un commento