Monchiero

Monchiero è una cantina a conduzione familiare fortemente radicata al territorio delle Langhe e alle sue tradizioni. Posta a Castiglione Falletto (CN), nel cuore dell’area di produzione del Barolo DOCG, ha una lunga storia iniziata negli anni ’50 grazie ai fratelli Remo e Meggiorino. Una storia di  mezzadria diventata una storia di vigne, dalla vendita delle uve alla produzione di vino, prima sfuso e poi imbottigliato a partire dagli anni ’70, quando i primi Barolo varcano i confini nazionali con destinazione Stati Uniti. Nel 1982 era stata avviata anche la prima linea di imbottigliamento e proprio in quegli anni il giovane Vittorio inizia a collaborare con l’azienda di famiglia, dopo essersi diplomato presso la scuola enologica di Alba. Alla fine degli anni ’80 Vittorio prende in mano le redini dell’azienda, reimpianta le vigne e livella i terreni per adattarli ai moderni mezzi agricoli e, contemporaneamente, inizia a partecipare insieme alla moglie Daniela alle prime fiere per trovare nuovi mercati in Europa, oltre a consolidare i contatti già avviati in precedenza. Le vigne di Monchiero si estendono sui comuni di Castiglione Falletto – il cuore pulsante dell’azienda, con sette ettari vitati, dove nasce il cru “Le Rocche”, il Barolo di punta dell’azienda -, Roddi, La Morra e Alba (frazione Scaparoni), con le vigne destinate alla produzione di Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Arneis e Moscato. Oggi l’azienda condotta da Vittorio e Daniela è una realtà moderna, nella quale si fondono tradizione e innovazione, ed è conosciuta e apprezzata in diversi Paesi del mondo.

Roero Arneis DOCG 2017

100% Arneis

Giallo paglierino intenso, di buona brillantezza. Intenso nelal sfera aromatica che racconta di pesca, mango, lime, zagara, poi ancora camomilla, gelsomino e un tocco di pietra focaia. Assaggio denso e corposo, bilanciato nelle componenti e lungo nel finale sapido.

 

 

 

Barbera d’Alba Superiore DOC  2016

100% Barbera

Rubino profondo con lievi nuance granato. Note floreali che ricordano il pot pourri unite a profumi di frutti rossi come la visciola e il ribes maturo, aprono la strada a sensazioni balsamiche e delicatamente speziate. Assaggio caldo, corposo, ottimamente ravvivato e slanciato dalla classica acidità della barbera, mentre i tannini appaiono in secondo piano.

 

 

 

Langhe Nebbiolo DOC 2015

100% Nebbiolo

Rubino tendente al granato, rivela al naso intense sensazioni di ciliegia e ribes sotto spirito, violette, spezie ed erbe aromatiche. Assaggio corposo, prima caldo e avvolgente, mentre si fanno largo l’acidità e poi il tannino vigoroso che cambiano il quadro delle sensazioni. Persistente, balsamico e sapido nel finale.

 

 

 

Barolo DOCG ROCCHE DI CASTIGLIONE 2014

100% Nebbiolo

Granato di media carica cromatica. Naso elegante che racconta di ciliegia e frutti di bosco, rabarbaro, rose e juta, su uno sfondo speziato. Bocca elegante, fresca e succosa, che denota un ottimo equilibrio tra acidità da un lato e calore dall’altro. Si muove con una certa leggerezza con il tannino che appare sul finale.

 

 

 

www.monchierovini.it
Via Alba Monforte, 49
12060 - Castiglione Falletto (CN) 
tel 0173 62820
e-mail: monchierovini@monchierovini.it

 

Puoi acquistare i vini di Monchiero nell’enoteca online Uvaggio – www.uvaggio.it

 

Alla prossima!!!

 

Share

Lascia un commento