Castello di Spessa

Il Castello di Spessa sorge in posizione privilegiata nella località di Capriva del Friuli (GO), nel cuore del Collio. Un marchio che da oltre 30 anni è sinonimo di rispetto delle tradizioni, amore per il territorio e ospitalità a partire dal 1987, l’anno di acquisto della tenuta da parte della famiglia Pali. Un’azienda che vanta 88 ettari ripartiti tra le denominazioni Collio DOC e Friuli Isonzo DOC: due territori vocati ma diversi in particolare per la composizione dei suoli, con il primo noto per il tipico terreno costituito da strati di marne e arenarie, localmente chiamato “ponca”, che genera vini sapidi e corposi, mentre la seconda a prevalenza ghiaiosa dona vini vibranti e minerali . Un patrimonio di inestimabile valore che consente a Loretto Pali di produrre i vini a partire dalle varietà classiche della regione come la Ribolla Gialla, il Friulano, il Sauvignon e il Merlot, solo per citarne alcune. A partire 2014 Loretto ha dato una sferzata alla filosofia produttiva facendo emergere il carattere fresco e minerale del territorio, così da abbracciare un palato internazionale sempre più esigente e propenso all’eleganza.

Lo splendido castello risalente al XIII° secolo che ospita l’azienda vinicola racchiude al suo interno le affascinanti cantine di invecchiamento poste su due livelli, dove il secondo è stato ricavato in quello che fu un bunker militare costruito durante la Seconda Guerra Mondiale. Una cantina dunque più unica che rara, perfetta per l’evoluzione dei vini vista la temperatura costante di 14 °C. La produzione annuale si attesta sulle 350.000 bottiglie e abbraccia tutte le tipologie classiche della regione.

Castello di Spessa è inoltre sinonimo di ospitalità e offre agli ospiti la possibilità di soggiornare immersi nella natura, vivendo le antiche atmosfere offerte dall’affascinante maniero.

Collio Friulano Doc RASSAUER 2018

100% Friulano

Paglierino alla vista, apre su note di mandorla dolce, acacia fresca e rosa bianca, seguite da sfumature fruttate di pesca e lime. Lo sfondo minerale di pietra di fiume e gesso sorregge il gradevole profilo olfattivo. In bocca spicca la grande mineralità che unita alla vena acida dona allungo e  serbevolezza.



Collio Ribolla Gialla Doc YELLOW HILLS 2018

100% Ribolla Gialla

Giallo paglierino con riflessi verdolini. Naso di media forza aromatica raffinato nelle primaverili sfumature di glicine, ciclamino, ginestra e frutta a polpa bianca. Un ricordo di pietra focaia anticipa un assaggio sapido e verticale, fresco e comunque voluminoso nello sviluppo. Chiude con un ricordo balsamico e delicatamente “mieloso”. 



Collio Pinot Grigio Doc JOY 2018

100% Pinot Grigio

Paglierino impreziosito da eleganti sfumature ramate, luminoso. Prima impressione floreale di camomilla e biancospino, poi arrivano profumi fragranti di mela fuji e melone bianco. In bocca  appare bilanciato e regala un ricordo di anice stellato sul finale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.46-e1428435257982.png


Collio Pinot Bianco Doc SANTAROSA 2018

100% Pinot Bianco

Verdolino brillante nel calice. Naso coerente e giovanile: ortica, erba appena tagliata, mandorla dolce e melissa, pera kaiser, maracuja e pesca bianca. In assaggio è fresco in ingresso e si  sviluppa tra il floreale e il fruttato, offrendo una beva appagante.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.46-e1428435257982.png


Collio Sauvignon Doc SEGRÉ 2018

100% Sauvignon

Si presenta con un bel colore giallo paglierino luminoso. Prevalgono le note erbacee e floreali di sambuco, foglia di pomodoro, verbena, menta piperita e biancospino, che lasciano il passo a delicati ricordi di frutti freschi. Sorso che conferma le sensazioni percepite in olfazione, balsamico e  rinfrescante.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2015-04-07-alle-21.14.46-e1428435257982.png


Collio Merlot Doc TORRIANI 2016

100% Merlot

Rubino di ottima intensità con ultimi raggi purpurei al bordo. Profilo olfattivo che unisce con precisione i profumi di fiori macerati che divengono pot pourri, erbe aromatiche e ginepro. Seguono sensazioni di prugna, vaniglia e tabacco dolce. Carnoso e al tempo stesso succoso in bocca dove il calore e i tannini lasciano spazio alla sapidità e alle spezie dolci, al cacao e alla torrefazione. 



www.castellodispessa.it
Via Spessa, 3
34070 - Capriva del Friuli (GO)
tel 0481 808124
e-mail: info@castellodispessa.it


Share

Lascia un commento