La storia della cantina Tre Monti inizia nei primi anni ’70 sulle dolci colline che circondano Imola (BO) grazie ad una felice intuizione di Sergio Navacchia e sua moglie Thea. La coppia si è mossa da subito con spirito pionieristico, puntando sulle alte densità d’impianto e affidando la cantina ad estrosi enologi.
Nel 1989, dopo la scomparsa di Thea, sono entrati in azienda i figli Vittorio e David, animati anch’essi da una passione fuori dal comune ereditata dei genitori. Tre Monti è riuscita così nel corso degli anni ad affermarsi a livello regionale e nazionale, optando per il regime biologico e puntando sui vitigni simbolo della Romagna come il Sangiovese e l’Albana, unite a varietà internazionali che bene si sono integrate in quel terroir: le dolci colline che circondano la città romagnola, nota per il celebre circuito automobilistico, si sono dimostrate perfette per una viticoltura di qualità.
Risultati raggiunti grazie ad una lavoro meticoloso in vigna unito alle basse rese per ettaro permette di portare in cantina uve dal notevole potenziale. Le pratiche enologiche sono quelle tradizionali ma con un occhio attento alle sperimentazioni prendendo spunto dal passato, come nel caso del “Vitalba”, un orange wine da uve Albana vinificato in anfora gieorgiana. La produzione annuale si attesta intorno alle 170.000 e comprende diverse tipologie di vino, dal frizzante fino al passito.
Vino Frizzante DALBANA
100% Albana
Giallo limone, con una lieve velatura dovuta alle fecce presenti. Naso intrigante con sentori fruttati di albicocca e susina, note agrumate di arancia bionda e tocchi floreali di caprifoglio e biancospino. Bocca fresca, piacevolmente succosa, che invita alla beva e alla spensieratezza.
Rubicone Bianco Igt THEA 2016
100% Petit Manseng
Dorato alla vista, di bella luminosità. Gradevole la sfera aromatica dove le note di fiori bianchi e bergamotto aprono la scena a sensazioni di mela golden e mango. In bocca trova lo slancio ideale nell’importante spalla acida e nella sapidità decisa, il tutto ingentilito e bilanciato dall’alcol.
Romagna Sangiovese Superiore Doc CAMPO DI MEZZO 2017
100% Sangiovese
Rubino profondo con sfumature porpora. Naso di media energia, che gioca le sue carte su un fruttato di visciola e lampone, unito ad un floreale di viola mammola. Sullo sfondo un accenno di noce moscata. Al palato è ideale l’equilibrio favorito da un tannino integrato ed è apprezzabile la lunghezza.
Romagna Sangiovese Superiore Riserva Doc THEA 2016
100% Sangiovese
Rosso rubino compatto e viola in controluce. Intenso al naso dove regala profumi di marasca matura, di fiori macerati, il tutto arricchito da ricordi di tabacco, vaniglia e incenso. Bocca carnosa, coerente all’olfatto nella maturità del frutto, che tuttavia si mantiene succoso. Calore in prima impressione che cede il passo ad un tannino energico.
Romagna Sangiovese Superiore Doc PETRIGNONE 2015
100% Sangiovese
Rubino intenso che conserva gli ultimi raggi porpora. Profumi maturi di visciola e mora di gelso al primo impatto, seguiti da note di violetta macerata, spezie dolci integrate e mallo di noce. In assaggio ha forza e calore, risultando così meno aggressivo nella sfera tannica. L’acidità che esce nel piacevole sviluppo lo snellisce e lo allunga.
Romagna Albana Docg VITALBA 2017
100% Albana
Aranciato vivo con sfumature oro, che risplende nel calice. L’intensità del naso è proporzionale all’ampiezza dei profumi: buccia di albicocca, susina, poi ancora rosmarino e resina di pino, mandorla dolce, tè verde e tocchi iodati. Assaggio corposo, caldo in ingresso si allarga fresco e sapido mostrando un’elegante tannicità. Lungo e articolato nello sviluppo aromatico, sfuma su un ricordo di cardamomo.
www.tremonti.it
Via Lola, 3
40026 - Imola (BO)
tel 0542 657116
e-mail: david@tremonti.it