Vigneti Repetto

Protagonisti di quest’avventura sono Gian Paolo Repetto e la moglie Marina. Gian Paolo, nato da una famiglia di agricoltori e cresciuto in campagna, decise inizialmente di dedicarsi alla sua passione per la meccanica e la tecnologia fondando un’azienda operante nei settori della trasformazione delle materie plastiche e dei metalli. I valori acquisiti durante la giovinezza in campagna e condivisi dalla moglie, come la capacità di risolvere i problemi e il senso della comunità, non hanno però mai smesso di ricordargli il suo profondo amore per la terra.

Il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi, dove i vigneti sfiorano l’orizzonte, hanno fatto il resto: natura e tecnologia, prima due facce di una stessa medaglia, trovano ora la sintesi perfetta in Vigneti Repetto, che punta a usare le più moderne tecniche per ridurre l’uso di solfiti e prodotti dannosi nelle tecniche colturali e di cantina e arrivare a un’agricoltura tecnologicamente avanzata e sostenibile.Questa non è solo una terra: è casa. L’aria pura, il clima temperato, il terreno fertile e, soprattutto, l’amore degli uomini che la coltivano rendono davvero senza eguali queste colline in provincia di Alessandria, al confine con Lombardia e Liguria, votate a un’agricoltura viticola e frutticola.

Pensando che la tecnologia è la migliore risorsa per eliminare la chimica e i consumi sia in vigneto che in cantina l’azienda ha deciso di vinificare il Timorasso utilizzando un vinificatore ideato da una start-up piemontese, costituita dai fratelli Elegir, che con grande iniziativa e competenza uno ingegnere e l’altro enologo hanno dato vita a VinoOxygen. Questo permette di vinificare senza travasi, così da ridurre i solfiti al minimo senza rischi per la qualità, oltre a limitare drasticamente il consumo d’acqua, per i lavaggi dopo travaso. Vigneti Repetto è membra della FIVI, la federazione italiana vignaioli indipendenti ovvero l’associazione che meglio può rappresentare i piccoli produttori che credono che la qualità si possa avere solo seguendo scrupolosamente tutte le fasi del processo che porta ad ottenere il vino, a partire dalla barbatella fino alla bottiglia.

Colli Tortonesi Derthona Timorasso QUADRO 2016

100% Timorasso

Paglierino intenso tendente all’oro. Naso caratteristico e varietale marcato da un timbro minerale di pietra focaia che lascia emergere sensazioni di bergamotto, acacia e pesca bianca. In bocca mostra slancio e lunghezza oltre ad aromi eleganti di miele, sfumando con un tocco di liquirizia.



Vino Bianco Macerato POLIEDRO

100% Bianca

Giallo dorato con lievi sfumature ambrate, luminoso e acceso. Intenso il profilo olfattivo che ricorda di albicocca, cotogna e polpa d’agrume, di gelsomino e giglio, su uno sfondo di pepe bianco e cannella. Assaggio succoso, fresco, che racconta di mandarino candito nello sviluppo gustativo.



Colli Tortonesi Monleale Barbera Doc QUADRO 2015

100% Barbera

Rubino profondo e impenetrabile alla vista. Note di frutta carnosa e polposa (amarena e prugna) aprono la strada a ricordi di tabacco, macis, karkadè e fiori macerati. Corposo in un assaggio che conquista per il magistrale equilibrio.








www.vignetirepetto.it
Loc. Castellazzo
15050 - Montemarzino (AL)
tel 349 4669501
e-mail: info@vignetirepetto.it

I vini di Vigneti Repetto sono disponibili su Uvaggio

Share

Lascia un commento