Pietro Beconcini

L’azienda agricola Pietro Beconcini nasce nella metà del secolo scorso a San Miniato (PI). Nei  primi anni ’90, con l’ingresso in campo del figlio Leonardo, viene avviato uno scrupoloso studio del patrimonio ampelografico e pedologico che porta all’individuazione di due cloni di Sangiovese – quelli ancora oggi presenti negli antichi vigneti – vinificati in purezza nel 1995, l’anno che ha segnato di fatto il passaggio di testimone tra Pietro e il figlio, che di li a poco si è avvarrà della collaborazione della sua compagna nel lavoro e nella vita, Eva.

Il Sangiovese, oltre che il vitigno simbolo della Toscana, è quello che ha fatto innamorare Leonardo del lavoro di vignaiolo, e che meglio esprime il legame con il territorio e le sue tradizioni. Ma la cantina è molto conosciuta oggi per la valorizzazione di una varietà poco diffusa e conosciuta in Italia: il Tempranillo. A questa generosa bacca di origine spagnola Leonardo ha dedicato gli sforzi più grandi nel corso del nuovo millennio, a seguito di uno studio in collaborazione con l’Università di Firenze che ne ha attestato la presenza nei vigneti di proprietà da oltre un secolo.

Tempranillo che ha mutato la propria genetica alle condizioni pedoclimatiche locali, tanto da poter essere considerato autoctono e quindi capace di trasferire nel calice l’essenza del luogo di origine. Pietro Beconcini è azienda a certificazione biologica che, a dispetto dell’esigua produzione, vanta una gamma completa che parte dai bianchi fino ad arrivare ai Vin Santo. Vini che nascono dall’ispirazione di un vignaiolo animato da una passione fuori dagli schemi e capace di impiegare le competenze acquisite nel corso delle stagioni nella continua ricerca dell’ideale fusione tra tradizione e innovazione.

Toscana Bianco Igt VEA ANNO ZERO 2019

100% Trebbiano

Giallo dorato luminoso nel calice. Naso delicato ma di grande eleganza con profumi di glicine, camomilla, ginestra ed erbe aromatiche, che si uniscono alle sensazioni di propoli, susina, mela disidratata e albicocca spadellata. In bocca ha volume e spicca per la notevole sapidità che esalta la tipica acidità del vitigno. Impressiona in termini di persistenza aromatica.

Toscana Bianco Igt PRS ANNO ZERO 2019

100% Malvasia Lunga

Paglierino intenso con riflessi dorati, di notevole luminosità. Profilo aromatico caratterizzato da netti profumi di erbe aromatiche, con salvia, ortica e mentuccia, cha aprono la strada alle suggestioni di tè rosso, mandorla amara, verbena, pompelmo e frutti bianchi. Assaggio vibrante e verticale, succoso e fresco, piacevolmente sapido, che conferma le eleganti impressioni avute al naso. Sul finale diviene balsamico.

Toscana Tempranillo Rosé Igt FRESCO DI NERO 2019

100% Tempranillo

Bel rosa salmone brillante nel calice. Naso di media intensità che unisce le note floreali di ortensia e rosa canina ai profumi di mora selvatica, pesca e mandarino, su uno sfondo terroso, minerale. Fresco, sapido e corposo in assaggio dove regala piacevoli aromi fruttati nello sviluppo gustativo.

Toscana Sangiovese Igt RECISO 2015

100% Sangiovese

Rosso rubino tendente al granato. Profilo olfattivo ampio e articolato nel quale le note di frutti rossi carnosi (marasca, lampone e prugna) si amalgamano ai profumi di viola e lavanda, alle erbe aromatiche e alla grafite. I tocchi speziati di macis e un cenno di cuoio completano il tutto. In bocca ha volume, estratto, ma colpisce per la spiccata freschezza e per la notevole sapidità, che mitigano il tannino vigoroso, ma maturo. L’alcol importante è percettibile sul finale ed è apprezzabile la persistenza.

Toscana Tempranillo Igt IXE 2016

100% Tempranillo

Rubino denso con ultimi eleganti bagliori porpora. Intenso al naso con note di amarena, lampone e mora, pot pourri, tabacco da sigaro e cuoio, su uno sfondo marcatamente minerale, di polvere da sparo e terra bagnata. Carnoso, materico l’assaggio, dallo sviluppo piacevolmente fruttato. I tannini appaiono robusti ma integrati ed è proporzionata la freschezza unita alla sapidità.

Toscana Tempranillo Prephilloxera Igt VIGNA LE NICCHIE 2012

100% Tempranillo

Affascinante colore granato profondo alla vista, colpisce per la complessità olfattiva al primo impatto: frutti rossi e neri disidratati, fiori macerati, carrube, mallo di noce e caffè, note ematiche e funghi secchi. Magistrale equilibrio in assaggio, dove l’alcol da una parte e il tannino dall’altra sostengono uno sviluppo sensoriale articolato ed elegante.

Chianti Docg ANTICHE VIE 2018

70% Sangiovese, 30% Canaiolo, Colorino e Malvasia Nera

Rubino di media intensità colorante. Naso dal carattere vinoso che racconta di ciliegia, fragolina e susina rossa, di violetta, timo e sottobosco. In bocca è croccante nel frutto, fresco e piacevole, dai tannini delicati che appaiono sul finale.

Toscana Igt MAURLEO 2016

50% Sangiovese, 50% Malvasia Nera

Rosso rubino denso con sfumature granato. Buona l’intensità del profilo olfattivo che apre su note carnose di mora, mirtillo, ciliegia e prugna, che si uniscono alle sensazioni di rosa e viole macerate, liquirizia, sandalo e grafite. Assaggio corposo, succoso nello sviluppo fruttato che si amplifica della sapidità. I tannini sono maturi e integrati.

Chianti Riserva Docg 2016

85% Sangiovese, 15% Canaiolo

Rubino tendente al granato, luminoso e vivo. Naso di media forza che si caratterizza per le nette sensazioni di limatura di ferro e humus che aprono il passo a note di marasca in confettura, viola, alloro, cuoio, tabacco e macis. In bocca è buono l’equilibrio ma appare ancora mosso verso le durezze vista la freschezza e complice un tannino di razza, ancora in fase educativa.

Vin Santo del Chianti Doc CARATELLO 2008

100%

Colore ambrato luminoso con i riflessi oro antico. Naso ampio, complesso, che racconta di nocciola tostata e mallo di noce, albicocca e arancia candita, fiori secchi macerati. Il tutto impreziosito da sensazioni eteree, poi ancora di tabacco, tè roibos e espezie orientali. Assaggio corposo, ricco, dove la dolcezza viene ravvivata dalla freschezza e soprattutto dalla sapidità minerale.

Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice Doc ARIA 2008

100%

Ambrato denso con sfumature mogano. Naso “scuro”, tostato, che ricorda di cacao, confettura di prugna e amarena , cuoio, sottobosco, frutta secca, su uno sfondo di fungo essiccato e cannella, unito da un contesto etereo ed evoluto. In bocca si allarga e si sviluppa equilibrato, su aromi prima dal carattere fruttato, poi speziato e chiude con un ricordo di nocciola e cacao.






www.pietrobeconcini.com
Via Montorzo 13/A
56028 - San Miniato (PI)
tel 0571 464785
e-mail: info@pietrobeconcini.com

I vini di Pietro Beconcini sono disponibili su Uvaggio

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento