Claudio Mariotto

Claudio Mariotto è uno dei produttori più rappresentativi dei Colli Tortonesi, l’areale in provincia di Alessandria noto per una delle più interessanti varietà autoctone a bacca bianca, il Timorasso. Una cantina quella di Mariotto che sta per festeggiare il 100° anno di attività, visto che venne fondata nel lontano 1920 dal bisnonno “Bepi”. Nei 32 ettari vitati a disposizione Claudio lavora quotidianamente per valorizzare il Timorasso e le altre varietà a bacca rossa che in questa vocata fetta di Piemonte hanno da sempre fornito ottimi risultati, ovvero Barbera e Croatina.

Un grande lavoro in vigna, un territorio unico dal punto di vista pedoclimatico e perfetto per la maturazione delle uve,  infine un lavoro rispettoso in cantina, sono gli ingredienti alla base del successo dei vini di Claudio Mariotto. Vini convincenti e dalla sincera aderenza territoriale, capaci di conquistare alcuni dei più importanti riconoscimenti da parte delle guide di settore. Una produzione annuale di circa 100.000 bottiglie include etichette ottenute dalle uve tradizionali pocanzi citate.

Colli Tortonesi Timorasso Doc BRICCO SAN MICHELE 2017

100% Timorasso

Bel colore tendente al dorato, luminoso e vivo. Tipico e varietale, si racconta attraverso sentori di biancospino e pietra focaia, mentre si affacciano note di ortensia bianca, pesca e agrume. Da lontano emerge un tocco di idrocarburo. Bocca che si distende citrina e successivamente sapida, in un corpo “burroso”, dove l’alcol contribuisce al complessivo equilibrismo.



Colline Tortonesi Croatina Doc MONTEMIRANO 2015

100% Croatina

Rubino di media carica cromatica, raggiunge l’olfatto con note di frutti di bosco, viole macerate ed erbe aromatiche, per lasciare spazio a sensazioni “scure” di liquirizia, poi di pepe nero. Bocca ancora segnata da un frutto croccante coerente con la freschezza succosa. Un tannino farinoso si pone al palato senza risultare mai eccessivo ed è buona la sapidità.



Colli Tortonesi Barbera Doc VHO 2015

100% Barbera

Rosso rubino profondo che diviene porpora in controluce. Sentori carnosi di marasca e mora protagonisti in un contesto che si arricchisce di sensazioni di violetta, macis, tabacco dolce e cacao. Assaggio nel segno dell’eleganza, strutturato ma al contempo agile e fresco, nel quale il tannino appare integrato e maturo.










CLAUDIO MARIOTTO

Strada per Sarezzano, 29 15057 – Tortona (AL) tel 0131 868500 mail info@claudiomariotto.it

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento