Fondata nel 1995, l’azienda CasalFarneto è oggi di proprietà della famiglia Togni, un famoso marchio del beverage. Posizionata sulla sommità di una collina a circa 350 m s.l.m. nella località di Serra dè Conti, in provincia di Ancona, un’area molto vocata dal punto di vista agricolo e naturalmente vitivinicolo. Nei 60 ettari a disposizione dell’azienda, 32 dei quali posti a vigneto dove il Verdicchio fa la parte del leone, senza tralasciare però altre varietà tipiche della zona, sia a bacca bianca che rossa, come Montepulciano, Sangiovese, Cabernet, Petit Verdot e Merlot, posti su suoli di medio impasto e sabbiosi, dove oltre alle vigne più vecchie sono messi a dimora nuovi impianti frutto di accurate selezioni clonali. I Togni hanno investito molto nel progetto CasalFarneto, puntando alla massima valorizzazione di quella che la generosa terra loro offre; tutto questo è testimoniato anche dalla moderna cantina, perfettamente incastonata nello scenario, un luogo dove tradizione e tecniche avanzate consentono di rispettare al massimo le materie prime, regalando prodotti dal grande legame con il terroir. Questo amore per il territorio è espresso anche dalle etichette, come nel caso della selezione denominata Donna di Bacco, realizzate dall’artista manierista Bruno d’Arcevia. La produzione si attesta intorno alle 670.000 grazie ad una linea variegata composta da 26 etichette, la maggior parte ottenute da uve Verdicchio.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore FONTEVECCHIA 2015
100% Verdicchio
Di luminosa veste paglierino, con riflessi verdolini. In fase di olfazione propone piacevoli aromi ftuttati e floreali: glicine, gelsomino, mela, un tocco esotico di papaya, cedro, mandorlo in fiore e melissa. In bocca ha stoffa e buon calore, ma spicca soprattuto per una decisa freschezza e una sapidità notevole. Forte in entrata e coerente nello sviluppo, con una riproposizione di quanto anticipato al naso.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore GRANCASALE 2013
100% Verdicchio
Bello nell’aspetto paglierino compatto, che riflette la luce circostante. Al naso è discreto nella spinta ma intrigante nei profumi e di bella complessità con ricordi di cerfoglio, bergamotto, zagara, spezie, echi esotici, gesso e panbrioche. Al sorso mostra una certa rotondità donata dalla maturazione, viene poi riacceso da una sferzata di freschezza, con finale di bocca sapido.
MERAGO 2011
100% Montepulciano
Rosso rubino impenetrbile, con nuance ancora porpora nonostante l’evoluzione. Rivela notevole forza aromatica con ingresso floreale di rose, geranio, poi rabarbaro, china, grafite, tabacco e note di more e marasche sotto spirito. In assaggio conferma note di frutti scuri e sensazioni di sottobosco, mostrando esemplare bilanciamento gustativo e chiusura lievemente tostata ma al tempo stesso balsamica di liquirizia.
www.casalfarneto.it Via Farneto, 12 60030- Serra dè Conti (An) tel: 0731 889001 e-mail: info@casalfarneto.it
Alla prossima!!!