Alessandro di Camporeale

Il piccolo centro agricolo di Camporeale è posto nell’alto Belice, in provincia di Palermo. Un luogo ricco di storia dove l’agricoltura è da sempre il principale impiego degli abitanti di questo grazioso borgo. È in questo contesto che la cantina Alessandro di Camporeale – ragione sociale che unisce il cognome dei proprietari alla località – prosegue una tradizione vinicola a carattere rigorosamente familiare che affonda le radici nei primi del ‘900.

L’azienda è stata fondata ufficialmente nel 1999 e vanta un patrimonio di circa 40 ettari vitati allevati nel rispetto dei dettami della viticoltura biologica. I vigneti sfruttano l’eccezionale orografia della valle del Belice e corrono tra i 400 e i 600 metri S.l.m., con le varietà tipiche della regione come il Nero d’Avola, il Grillo e il Catarratto, oltre alle cultivar internazionali, il Syrah e il Sauvignon in particolare, che hanno dimostrato un grande potenziale in particolare all’interno di questo vocato spicchio di Sicilia. L’azienda è giunta alla quarta generazione e vede oggi alla guida i tre cugini Anna, Benedetto e Benedetto, forti della lunga esperienza di chi li ha preceduti e animati dalla stessa passione. Alessandro di Camporeale produce circa 240.000 bottiglie, suddivise in 8 etichette ottenute rigorosamente dalle singole varietà sopra elencate.

Sicilia Catarratto Doc BENEDÉ 2018

100% Catarratto

Veste luminosa nel calice, di un colore paglierino dalle vibrazioni verdoline. Elegante in olfazione con note di erbe aromatiche, biancospino e melissa, di lime e mandorla, cedro fresco e mela verde. In bocca l’acidità unita all’importante sapidità regalano allungo e grande piacevolezza.  Notevole la lunghezza agrumata e balsamica.



Sicilia Grillo Doc VIGNA DI MANDRANOVA 2018

100% Grillo

Bel paglierino dotato di un’evidente lucentezza. Sprigiona con forza profumi primaverili che ricordano il glicine, l’acacia e la mandorla dolce. Seguono sensazioni di agrumi e pietra focaia. In fase di assaggio rivela un’apprezzabile corpo e un magistrale bilanciamento sensoriale. 



Sicilia Sauvignon Doc KAID 2018

100% Sauvignon

Colore giovanile, più verde che paglia, brillante alla vista. Naso che rivela note di ortica e menta, sambuco, pesca bianca e mela, su uno sfondo delicatamente minerale. È presente un’agrumata acidità al sorso che si esalta grazie alla sempre presente salinità, risultando servebole e  giustamente affilato.



Sicilia Catarratto Doc VIGNA DI MANDRANOVA 2017

100% Catarratto

Paglierino luminoso, la suggestione aromatica è prima floreale di acacia, camomilla e zagara, che apre la strada a sensazioni di mandorla, banana e cedro fresco. Bocca succosa, animata da una viva acidità che si sviluppa su aromi agrumati. Sapido e varietale. 



Sicilia Nero d’Avola Doc DONNATÀ 2018

100% Nero d’Avola

Rosso rubino di ottima carica colorante, dai riflessi porpora. Intenso nella sfera aromatica di mora di gelso, amarena, rosa e peonia, chiodo di garofano, arricchito dai ricordi di grafite e incenso. Assaggio generoso ma elegante, dove il frutto succoso e le fresche tonalità di liquirizia lo rendono  godibile sorso dopo sorso. Tannini fini e farinosi.



Sicilia Syrah Doc KAID 2017

100% Syrah

Rubino compatto che sfuma al violaceo. Piacevole e suggestivo al naso con note di ribes, mirtillo in confettura, lavanda e karkadè, pino marittimo e macchia mediterranea. Colpisce in bocca per la notevole persistenza favorita dall’importante estratto. Appare equilibrato e proporzionato, lievemente tostato sul finale.




www.alessandrodicamporeale.it
Contrada Mandranova
90043 - Camporeale (PA)
tel 0924 37038
e-mail: info@alessandrodicamporeale.it

Share

Lascia un commento