Di Bonaventura

La cantina Di Bonaventura ci racconta una tradizione familiare giunta alla terza generazione. La passione per la vigna e per la produzione dei vini tipici dell’area caratterizza da sempre questa piccola realtà, a partire dal fondatore Luigi, fino ad arrivare ai giorni nostri con la nipote Laura. Ci troviamo a Ripattoni (TE), località posta in Abruzzo sulle Colline Teramane, che beneficia da un lato della vicinanza al mare Adriatico e dell’altro dell’influenza del massiccio del Gran Sasso.

Colline argillose sulle quali trovano spazio le varietà storicamente presenti nel territorio come il Montepulciano, il Trebbiano e il Pecorino. Tutte le operazioni in vigna sono eseguite rigorosamente a mano e permettono di portare in cantina uve in grado di fornire vini qualitativamente fedeli alla filosofia aziendale e aderenti al luogo di origine. In cantina le tecniche moderne si fondono alla preziosa e fondamentale esperienza del passato, allo scopo di esaltare le varietà impiegate. La gamma dei vini Di Bonaventura rappresenta fedelmente la filosofia aziendale e si compone di 5 etichette , quelle che vado di seguito a raccontarvi.

Colli Aprutini Bianco Igt DON MIMI’ 2019

80% Trebbiano e altre varietà a bacca bianca

Colore verdolino luminoso, rivela al naso profumi floreali e fruttati che ricordano di biancospino, melissa e acacia, di lime, pesca bianca e mandorla amara, su uno sfondo di ortica e timo. Assaggio nel segno della freschezza citrina e delle erbe aromatiche, fino al finale sapido e delicatamente ammandorlato.



Colli Aprutini Pecorino Igt ELI’ 2019

100% Pecorino

Bel giallo paglierino nel calice. Naso tipicamente intenso che dopo le iniziali suggestioni di gelsomino e tiglio diviene fruttato con note di cedro, mela golden, papaya e banana. A impreziosire il tutto sbuffi balsamici di menta. Corposo e “grasso” in bocca, poggia su una viva freschezza che si somma alla sapidità importante. Ottima la lunghezza e rispetto al naso appare più agrumato, dal frutto meno maturo.



Cerasuolo d’Abruzzo Doc DON MIMì 2019

100% Montepulciano

Rosa buccia di ciliegia dai riflessi accesi che donano una brillante luminosità. Delicato al naso dove profumi lievemente tostati aprono la strada alle note di viola, agrumi e frutti rossi croccanti. In bocca la spiccata freschezza lo rende succoso ed emergono aromi di pompelmo, mirtillo rosso fresco e fragoline. Notevole la sapidità minerale, chiude con un cenno di mandorla.



Montepulciano d’Abruzzo Doc DON MIMI’ 2018

100% Montepulciano

Rosso rubino denso con giovanili tipici riflessi porpora al bordo. L’intensità dei profumi coerente alla vista, racconta di visciola e marasca polpose, mirtillo nero e mora, viola macerata, sottobosco e macis. Corposo, caldo e avvolgente l’assaggio, dal quale emerge un tannino di razza, ancora lievemente scalpitante.



Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg SOFI’ 2016

100% Montepulciano

Rubino denso con elegante sfumature granato. Potente e ampio profilo olfattivo che racconta di scorza d’arancia candita, amaretto, viola e rosa macerate, prugna, marasca e mora in confettura, cuoio e spezie dolci. Caldo in ingresso, diviene succoso grazie ad un’ottima acidità e cede il passo ad un tannino energico ma di qualità. Ottima la lunghezza, impreziosita dagli sbuffi di macchia mediterranea.






www.dibonaventuravini.com
Via Colle Izzano 81
64020 Ripattoni Bellante (TE)
tel 0861 610749
e-mail: info@dibonaventuravini.com


Share

Lascia un commento