Contini

È dal 1898, anno di fondazione della cantina, che la famiglia Contini produce vino in quel di Cabras (OR), una località sarda prossima al Golfo di Oristano. L’azienda vede oggi alla guida la quarta generazione della famiglia con Paolo affiancato dai nipoti Mauro e Alessandro, forti dell’ esperienza di oltre 100 anni di una tradizione vitivinicola avviata da Salvatore Contini poi proseguita da Attilio, la figura che ha dato il contributo netto per l’affermazione di questo storico marchio. Contini ha legato il suo nome ad un vitigno in particolare, la Vernaccia, che in queste terre ha trovato l’habitat ideale: Cabras si trova nella penisola del Sinis a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di “Sa Osa” dove sono stati rinvenuti semi d’uva risalenti al 2000 a.c. che costituiscono la più antica testimonianza della coltura della vite in Sardegna. La famiglia Contini gestisce 100 ettari dislocati per una parte tra la penisola del Sinis e la valle del fiume Tirso, mentre la restante alle pendici del Monte Arci. Nella prima area le vigne beneficiano in estate di un clima caldo ma ventilato, con suoli composti da ciottoli e argille ricchi di sedimenti limosi e sabbiosi. Qui la Vernaccia beneficia di condizioni perfette per la maturazione, assieme ad un’altra varietà autoctona, la Nieddera. Per quanto concerne invece l’area nell’entroterra del Golfo di Oristano, alle pendici del Monte Arci, il clima si fa arido e decisamente caldo in estate, ed il suolo di origine vulcanica è ricco ossidiana, un particolare minerale che sgretolandosi dona nutrimento e caratteristiche uniche alle viti che vi affondano le radici. Una parte dei vigneti è stata convertita al biologico, mentre alcune parcelle sono gestite da alcuni collaboratori storici. La scelta di investire sulle varietà autoctone, che comprende inoltre il Vermentino e il Cannonau, e il costante livello qualitativo dei vini ha fatto di Contini uno dei principali ambasciatori del vino sardo, con un successo che da regionale è arrivato nei principali mercati mondiali. La produzione si attesta oggi intorno alle 900.000 bottiglie con una gamma di etichette che vede la Vernaccia protagonista in versioni secche e dolci, ma non mancano bianchi, rosati e rossi, quest’ultimi ottenuti prevalentemente da Nieddera, come nel caso del sontuoso “Barrile”. La linea denominata “Mamaioa” comprende un Vermentino di Sardegna e un Cannonau di Sardegna prodotti da Agricoltura Biologica.

 

KARMIS CUVÉE 2016

70% Vernaccia di Oristano, 30% Vermentino

Giallo paglierino intenso che prospetta ricchezza al sorso. Sensazioni fruttate e floreali al naso, di frutto della passione, mela cotogna, pesca, polpa d’agrume, poi di glicine, camomilla e ginestra, su uno sfondo di timo e maggiorana. L’assaggio è coerente con l’olfatto e rivela un corpo grasso, muscolare, nel quale alcol e morbidezze bilanciano acidi e minerali. Piacevole la scia aromatica fruttata dove escono inoltre note di banana e ananas. Sfuma su erbe aromatiche.

 

 

 

NIEDDERA ROSATO 2016

100% Nieddera

Rosa tenue che ricorda la buccia di ciliegia, di bella luminosità. È buona la spinta aromatica composta da piccoli frutti rossi, karkadè, rose selvatiche e violette. Lineare e composto ma estremamente gradevole. In bocca è un’esplosione di lamponi selvatici, bacche di rovo ed è fresco quanto basta per invogliare il sorso successivo. Sul finale esce una puntuale nota sapida.

 

 

 

NIEDDERA 2015

100% Nieddera

Rubino intenso alla vista, è generoso al naso con suggestioni di ciliegia matura, prugne, mirto, poi giaggiolo e geranio, pellame e spezie dolci. Bocca che propone un magistrale bilanciamento tra le sensazioni, con tannini tenui e alcol di pari forza. Bella la spinta fruttata in ingresso di bocca e l’acidità cesellata possiede la giusta forza per renderlo scorrevole.

 

 

 

I GIGANTI 2013

85% Nieddera, 15% altre varietà

Rosso rubino compatto e impenetrabile, velato di riflessi granati. Regala profumi di frutta rossa carnosa, lampone in confettura, ricordi di cuoio e di fiori di genziana, fieno bagnato, erbe aromatiche e spezie. L’assaggio parla di un vino dal notevole estratto dove il calore è ben controbilanciato dalle componenti dure. Persiste per un tempo apprezzabile e sfuma su note tostate.

 

 

 

BARRILE 2013

85% Nieddera, 15% altre varietà

Il rubino condivide la scena con un granato di grande intensità colorante. Spinta olfattiva decisa e articolata che rivela piccoli frutti rossi – anche in confettura, ortensia, rosa, gelatina alla frutta, cipria, una sensazioni di yogurt alla fragola, salvia secca e spezie. Assaggio di spessore, lungo e di magistrale equilibrio. Si muove setoso nella tela fruttata, i tannini sono elegantissimi e appare in sottofondo una buona spalla acida che lo rende più agile e lungo.

 

 

 

Vernaccia di Oristano Riserva 1991

100% Vernaccia di Oristano

L’abito è di colore oro antico, di bella luminosità, con riflessi ambrati a seconda del movimento. Naso complesso che scandisce note di fico, frutta secca, albicocca disidratata, tabacco da pipa, salamoia. Con il passare del tempo si arricchisce di ricordi di canna da zucchero, miele, ginestra appassita e torba. Bocca solida, si divincola attraverso sensazioni fresche e salmastre senza eccedere mai, con il finale di burro di arachidi e noccioline americane.

 

 

 

 

www.vinicontini.it

Via Genova, 48-50
09072 - Cabras (OR) 
tel 0783 290806
e-mail: info@vinicontini.com

 

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento