Azienda agricola Fabio Peli

L’azienda agricola Fabio Peli è una piccola realtà che ho recentemente scoperto all’interno del territorio della Franciacorta. È grazie al caso o meglio al web se sono entrato in contatto con Fabio, scoprendo con grande piacere e stupore una produzione di elevata qualità. L’azienda nasce nel 2013 nella zona collinare di Ome (BS) in località Goiane, che come un vero e proprio cru è riportata nelle etichette. Si tratta di una posizione privilegiata a 400 metri S.l.m., che beneficia di notevoli escursioni termiche e di suoli particolarmente rocciosi. Un solo ettaro vitato, nel quale sono disposti filari di uve Chardonnay di oltre 20 anni di età, consente la produzione di due etichette di ottimo spumante Franciacorta DOCG, un Brut e un Saten, che vi vado di seguito a raccontare: il primo è ottenuto con uve raccolte a mano in due stadi di maturità differenti e rimane sur lie 30 mesi, mentre il secondo è lasciato in a contatto con i lieviti per ben 3 anni prima di essere degorgiato.

 

Franciacorta Saten DOCG GOIANE 2014

100% Chardonnay

Paglierino compatto, luminoso e solcato da un fine e persistente perlage. Naso di media forza, orizzontale ma ampio nella sfera aromatica: cedro candito, banana, mela fuji, tiglio, biancospino e un tocco di crosta di pane. Assaggio corposo, dal carattere piacevolmente agrumato, fresco,  dove l’effervescenza si mostra sottile e raffinata.

 

 

 

Franciacorta Brut DOCG GOIANE

100% Chardonnay

Giallo paglierino che vira al dorato, brillante e percorso da fini bollicine. Piacevole al naso con note di frutta secca, bergamotto, lime, frutti esotici e bianchi, fragranze di panificio, poi ancora giglio e felce. Bocca voluminosa che si allarga sull’onda di una cremosa bolla e nel complesso appare bilanciato, reso vibrante da un ricordo di scorza d’agrumi. Buona la persistenza e finale sapido.

 

 

 

Azienda Agricola Fabio Peli
Via S. Michele
25050 - Ome (BS) 
tel 331 4370453
e-mail: fabiopeli@ymail.com

 

Puoi acquistare i vini di Fabio Peli nell’enoteca online Uvaggio – www.uvaggio.it

 

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento