Il Calamaio è una piccola cantina posta ad una manciata di chilmetri dalla città di Lucca. È il frutto della passione di Samuele Bianchi, ingegnere di professione e vignaiolo per vocazione, che nel 2003 decide di recuperare i vigneti di famiglia nella località di San Macario (LU). Dolci colline a 50 metri sul livello del mare, con terreni ricchi di sabbia e frazioni argillose, che beneficiano dei venti provenienti dal mare e delle notevoli escursioni termiche giorno/notte.
Condizioni ottimali per la gestione dei vigneti in regime biologico, dove un vitigno complesso come il Sangiovese – oltre ad altre varietà a bacca bianca e rossa – ha trovato un’espressione ideale. Nei giorni scorsi ho partecipato ad una verticale di “Poiana”, il rosso prodotto da Samuele con uve Sangiovese in purezza a partire da una fermentazione in acciaio, seguita da una maturazione in barriques esauste. Un vino dalla spiccata identità, che ha dimostrato di saper sopportare il peso degli anni.
2011
Granato di media carica. Naso raffinato che racconta di frutta in confettura, fiori macerati, cuoio e tabacco, erbe aromatiche. Bocca di pari forza ed eleganza, che ha raggiunto la massima espressione.
88/100
2012
Granato alla vista, si rivela carnoso nel frutto con note di prugna in rilievo, foglia di tè matcha, note animali e spezie. Bocca calda, sapida e corposa. Tannini integrati e setosi.
85/100
2013
Bel granato tipico nel calice. Buona la spinta aromatica, fruttata e balsamica: marasca, viola, peonia, note di caramella al lampone, liquirizia e tocchi iodati. Bocca fresca e sapida, tannini maturi, con il finale di erbe aromatiche.
88/100
2014
Granato di media carica, luminoso. Piccoli frutti e pot pourri in prima battuta, poi creme de cassis, macchia mediterranea e grafite, infine cannella delicata. Assaggio ancora affilato, succoso nel frutto selvatico, sapido, che regala un sorso piacevole.
85/100
2015
Rubino carico e composto. Marasca, gelèe di mora, susina, poi ancora viola, note animali di cuoio, eucalipto. In equilibrio con tutte le sensazioni in perfetta contrapposizione e uno sviluppo aromatico carnoso, che sfuma su spezie e liquirizia.
85/100
2016
Granato compatto nel calice. Intenso l’impatto olfattivo nel quale i sentori di frutti rossi si fondo ai rocordi di alloro, sandalo e genziana. Elegante l’assaggio, succoso nei ricordi di bacche selvatiche e finale di liquirizia.
87/100
2017
Rubino di buona intensità. Buona spinta, ribes, marasca, viola e peonia, tocchi minerali, arancia rossa, tabacco. Bocca di buona sapidità, che si muove con un carattere vibrante e appare ancora lievemente scomposta.
s.v. ancora da affinarsi
2018
Da botte, regalerà soddisfazioni!
s.v.
www.ilcalamaiovini.it
Via di Sant’Alessio, 2425D
55100 - Lucca (LU)
e-mail: info@ilcalamaiovini.it
Alla prossima!!!